10 Idee per una cucina in muratura moderna

Cucina in muratura
Cucina in muratura.

La scelta della cucina è sempre qualcosa che mette in difficoltà. Ne esistono di ogni genere e per tutti i gusti; la vasta scelta rende ancora più difficile trovare quella perfetta per la propria casa. Negli ultimi anni è però tornata di moda la cucina in muratura e i modelli realizzati in versione moderna sono ormai spopolati sul mercato. Queste varietà di cucina, hanno riscontrato moltissimo successo, ma proprio come tutte le altre tipologie la scelta non è per niente facile. Per questo motivo vi vogliamo dare qualche spunto su una cucina in muratura moderna perfetta per la vostra casa.

Cucina in muratura effetto legno

Una cucina in muratura può essere realizzata davvero in tutti i modi. Quella effetto legno, se inserita in una casa moderna, può donare quel tocco di classico e di calore che serve all’interno di ogni abitazione. Il legno può essere del suo colore naturale, per un tocco più fresco ma comunque molto caldo e familiare, il migliore è il grigio chiaro o il bianco.

Cucina in muratura effetto pietra viva

Una cucina in muratura effetto pietra è una tra quelle più gettonate negli ultimi anni. La pietra dona infatti un tocco di calore ad una cucina davvero molto moderna. Riporta in casa quello spirito naturale che in una casa dal sapore attuale si sposa decisamente al meglio.

Cucina in muratura effetto laccato

L’effetto laccato è perfetto in una cucina che vuole mantenere uno spirito decisamente fresco. La cucina laccata è infatti tipica di coloro che amano gli ambienti moderni. Sono invece poco apprezzate da coloro che amano il tocco di calore all’interno dell’appartamento. Ovviamente questo dipende anche dal colore che si sceglie di utilizzare. Il grande vantaggio del laccato è infatti quello di poter essere colorato come meglio si crede.

Cucina in muratura effetto marmo

La cucina effetto marmo è sicuramente una tra le più eleganti. Non per forza deve essere realizzato con del marmo reale, in quanto il costo potrebbe essere decisamente troppo alto, ma può essere creata anche con un materiale particolare come la resina che permette di avere lo stesso effetto ad un prezzo più contenuto.

Cucina in muratura piastrellata

La cucina in muratura piastrellata è quella che sicuramente si avvicina di più ad un effetto rustico. È infatti perfetta per coloro che desiderano avere sì una cucina attuale ma anche non troppo giovane. La piastrella, soprattutto se dalle colorazioni naturali, può infatti donare un effetto caldo che pochi materiali possono ricreare.

Cucina in muratura shabby chic

Una cucina shabby chic è molto di moda negli ultimi anni. Lo stile provenzale è quello a cui si ispira, e rende la casa simile a quella delle bambole, dall’effetto sognante e davvero molto caloroso. Si può scegliere di realizzarla con colori naturali come il bianco o il grigio ma si può scegliere di utilizzare anche colori più vivaci ma sempre effetto pastello. L’ideale, per esempio, sono il violetto o l’azzurrino. Ovviamente, però, la scelta varia in base ai gusti personali.

Cucina in muratura in maiolica

Le cucine in maiolica sono tra le più particolari. Questo materiale è un tipo particolare di piastrella che permette di realizzare sulle pareti dei bellissimi disegni che possono essere di ogni tipo e per tutti i gusti. Questo effetto, ovviamente, è molto più evidente ed eccentrico e potrebbe essere perfetto per una cucina in una casa di campagna. Dona infatti un tocco di colore e un po’ di movimento in più alla cucina.

Cucina in muratura colorata

Una cucina in muratura colorata è perfetta per coloro che amano una casa piena di colore ed allegria. È decisamente meno classica e più moderna e proprio per questo non può essere apprezzata da tutti. I colori che si possono utilizzare sono innumerevoli.

Cucina in muratura in resina

La resina è uno tra i materiali più versatili tra tutti quelli che abbiamo citato. Questo è infatti un materiale che può essere utilizzato per la realizzazione di qualsiasi superficie, tra cui anche il piano cucina. È semplice da pulire e può donare quasi qualsiasi effetto si voglia, dal marmo al legno.

Cucina in muratura in stile rustico moderno

Lo stile rustico moderno è sicuramente uno stile particolare e forse più adatto ad una casa di campagna. Nonostante questo, è apprezzatissimo e utilizzato da molti. Per poterlo realizzare al meglio si devono usare dei colori caldi e naturali come, per esempio, il marrone legno, il beige e il giallo naturale o ocra. Le piastrelle sono sicuramente quelle che rendono al meglio, ma ognuno può scegliere di realizzarla come meglio crede.

La cucina in muratura è tra le tipologie più diffuse e più apprezzate. Le tipologie sono davvero moltissime e questo potrebbe portare ad avere delle difficoltà nella scelta, ma con qualche piccolo consiglio la selezione sarà decisamente più semplice e veloce.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply