Amicizia tra uomo e donna: esiste?

Amicizia tra uomo e donna
Amicizia tra uomo e donna.

C’è chi ci crede da sempre e chi invece è convinto non possa esistere per nessuna ragione al mondo: parliamo dell’amicizia tra uomo e donna.

Quante volte abbiamo sentito dibattiti su questo argomento? La maggior parte degli uomini è convinta che si tratti di un’utopia: impossibile che possa esistere. Le donne, invece, in genere sono quelle che ci credono di più, forse perché in loro è presente meno malizia da questo punto di vista e quindi, ingenuamente, credono che un’amicizia del genere possa essere portata avanti tranquillamente, senza ostacoli. Allora, dove sta la verità?

Il tutto sta nel valutare le situazioni quindi non c’è una risposta universale a questa domanda. Esistono amicizie tra uomo e donna che durano anni senza alcun problema, altre che invece sono nate come tali e poi si sono trasformate in altro.

Ma dove sta il limite tra amicizia e amore?

Un’amicizia di questo tipo può nascere e continuare senza intoppi, se alla base non c’è attrazione tra le due parti: questo è un elemento fondamentale affinché si possa partire bene e far sì che il rapporto cresca e maturi. Se, invece, si è amici ma sotto sotto c’è anche solo una minima attrazione, bisogna stare attenti: è difficile, infatti, che tutto ciò non possa sfociare in altro prima o poi e anche se non è detto che ciò accada le probabilità sono alte.

L’attrazione è quell’elemento che rappresenta il principale rischio nell’amicizia uomo-donna, perché può succedere che sia reciproca oppure che sia presente solo da una parte: in quest’ultimo caso le cose si complicano lo stesso, perché chi prova attrazione o un sentimento verso l’amico/a farà veramente fatica a nasconderlo e a continuare il rapporto come se non stesse accadendo nulla. Avrà quindi due possibilità: cercare di farsela passare oppure confessare tutto rischiando ovviamente di compromettere l’amicizia (attenzione però a cosa si dice a lui).

Spesso quando si cresce insieme e ci si conosce fin da piccoli, il rapporto appare solido e duraturo, anche col passare del tempo e questo accade principalmente perché ci si sente quasi fratelli e non ci potrà mai essere la tipica attrazione uomo-donna che rischia di rovinare tutto: in questi casi nasce e si consolida un’amicizia pura, senza alcun pericolo che possa essere “sporcata” da altri tipi di sentimenti.

Capita a tutti di aver avuto l’amico o l’amica del cuore e di essere cresciuti insieme: ci si conosce talmente bene che si è sicuri non possa mai accadere nulla che comporti coinvolgimenti amorosi. Non è detto però che non vi siano delle eccezioni. Tutto può succedere!

L’amicizia tra uomo e donna esiste, ma è molto rara e a volte complicata, soprattutto se ci sono in gioco sentimenti ed emozioni che vanno oltre.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply