Borussia Dortmund-Atalanta, probabili formazioni sedicesimi Europa League 2018: Gasperini ritrova Gomez e Caldara, Batshuayi unico riferimento offensivo per i tedeschi

Questa sera (giovedì 15 febbraio, ore 19.00) lo stadio Signal Iduna Park sarà teatro della sfida d’andata dei sedicesimi di finale di Europa League tra Borussia Dortmund ed Atalanta. Dopo aver disputato un eccellente girone di qualificazione, affrontando alla grande avversarie di livello come Everton e Lione, gli orobici dovranno fare i conti contro la formazione tedesca, “retrocessa” dalla Champions League.

Servirà l’impresa per uscire indenni dal campo tedesco per poi puntare tutte le proprie fiches sul match di ritorno davanti al pubblico amico. Anzitutto i ragazzi di Gian Piero Gasperini dovranno disputare un incontro molto accorto in fase difensiva tenendo in debito conto le potenzialità dell’attacco del Dortmund. Soprattutto dopo il rientro del proprio giocatore simbolo Reus, dall’ennesimo infortunio della sua carriera, e grazie alla vena realizzativa dell’ultimo arrivato Michi Batshuayi, il gruppo allenato da Stoger Stöger può far male nonostante la partenza di Aubameyang.

Atalanta che però potrà sfruttare verosimilmente il contropiede visto che la retroguardia del Borussia non è composta da dei “fulmini di guerra”. Per questo il recupero di un giocatore come Gomez è fondamentale.E’ evidente che, al di là di tutte le strategie, l’approccio mentale alla partita sarà importantissimo e l’Atalanta non dovrà subire la pressione del Dortmund da questo punto di vista. Ci attende un match decisamente interessante.

Sul fronte formazioni, tante defezioni tra le fila dei padroni di casa:ben 7 elementi. La buona novella è il recupero di Reus, come detto, che potrebbe entrare a partita in corso mentre Batshuayi dovrebbe guidare l’attacco supportato da Kagawa e Gotze. Weigl perno davanti la difesa a protezione della coppia di centrali Sokratis-Toprak. Gasperini recupera Caldara al centro della difesa e soprattutto il Papu Gomez davanti. Cornelius dovrebbe essere in vantaggio per una maglia da titolare nei confronti di Petagna, confermati Hateboer e Spinazzola sugli esterni. In campo anche De Roon e Freuler a fare da schermo per gli inserimenti di Cristante.

LE PROBABILI FORMAZIONI

BORUSSIA DORTMUND (4-1-4-1): Burki; Piszczek, Sokratis, Toprak, Toljan; Weigl; Pulisic, Kagawa, Gotze, Schurrle; Batshuayi.

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Palomino, Caldara, Masiello; Hateboer, Freuler, De Roon, Spinazzola; Cristante; Cornelius, Gomez.

 

 

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

[email protected]

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Atalanta

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply