Calcio femminile, Serie A 2017-2018 (giornata 10): la Juventus ospita il Chievo, il Brescia sul campo dell’Empoli

Dopo una lunga pausa per le festività natalizie, è tempo di tornare a calcare i campi nella massima serie del calcio femminile italiano. Domani 13 gennaio avrà inizio il 10° turno ed andiamo a scoprire i match in programma.

JUVENTUS-CHIEVO

La capolista Juventus riprende la propria marcia affrontando tra le mura amiche del campo di Vinovo il Fimauto Valpolicella Chievo Verona (diretta su Juventus TV, canale 212 di Sky). Una sfida non semplice per la Vecchia Signora che se la vedrà con una squadra molto organizzata, attualmente sesta in graduatoria ma con gli stessi punti della Fiorentina pur essendo neopromossa in Serie A. “In questa partita proveremo a riconfermare quanto ci siamo lasciate alle spalle, con un finale di 2017 molto positivo – ha spiegato il tecnico bianconero Rita Guarino – Mi aspetto nuovamente una squadra che sappia approcciare alla partita con convinzione, come è stato fino ad ora”. La Juve, in vetta infatti a punteggio pieno con 27 punti, va alla caccia del 10° successo consecutivo vantando, al momento, il miglior attacco (27 gol) e la miglior difesa (2 gol subiti). Compagine di Guarino che si è preparata in vista dell’impegno di campionato disputando un’amichevole con il Real Meda, formazione di Serie B, vincendo 7-2 e mettendo in mostra la solita grande fame di vittoria. Un’impresa aspetta le ragazze di Diego Zuccher consapevoli che per uscire con un risultato positivo dal rettangolo di gioco piemontese servirà una prova di gran collettivo: Dovremo giocare ancora di più da squadra, mettendo a frutto il lavoro fatto in questi giorni, puntando sulla organizzazione e soprattutto sul sacrificio che servirà tanto visto che troveremo una squadra che imporrà il proprio gioco”, le parole del tecnico delle gialloblu. Chievo che avrà a disposizione la rosa quasi al completo con l’eccezione di Alessia Gritti squalificata per l’espulsione contro il Tavagnacco.

 

EMPOLI-BRESCIA

Vorrà tenere il passo il Brescia (2° a -3 punti dalla vetta), impegnato nella non semplice trasferta toscana contro l’Empoli. Le Leonesse sono reduci dalla vittoria in Coppa Italia, di un paio di giorni fa, contro le Azalee, valida per il secondo turno. Un successo convincente, frutto della tripletta di Sabatino, della doppietta di Giacinti e dei sigilli di Ghisi ed Heroum. Rondinelle intenzionate a bissare contro le empolesi in un incontro che, sulla carta, sembrerebbe nettamente ad appannaggio delle ospiti. Tuttavia, le padrone di casa venderanno cara la pelle, avendo dimostrato di essere squadra ostica per chiunque.

RES ROMA-FIORENTINA

Vorrà conquistare i tre punti anche la Fiorentina, reduce da un finale di 2017 non così brillante: sconfitta contro la Juventus ed il pari casalingo contro l’Atalanta Mozzanica. Le campionesse in carica andranno però sul campo della Res Roma, formazione insidiosa e difficile da affrontare con tante giocatrici di talento, molto ben messe in campo da un allenatore d’esperienza e capace come Fabio Melillo. Toscane che faranno leva sull’asse Tatiana Bonetti-Patrizia Caccamo per creare problemi alla retroguardia giallorossa. Colori capitolini che, tra l’altro, ispirano bei ricordi alle fiorentine essendo stato l’incontro dell’anno scorso con le romane a sancire la vittoria del campionato per le gigliate. Res, attualmente in nona posizione a quota 9 punti, vorranno ben figurare davanti al proprio pubblico con osservata speciale Melania Martinovic, autrice fino ad ora di 4 reti nel torneo. Il match sarà trasmesso in diretta televisiva domenica alle 15.45 su Rai Sport 1 – canale 57 del dgt terrestre – e sarà giocato presso lo storico impianto del “Tre Fontane”.

PINK BARI – TAVAGNACCO

Vittorioso sul difficile rettangolo di gioco del Chievo, il Tavagnacco, terzo in classifica a -5 della Juve, andrà a Bari con la ferma intenzione di allungare la propria striscia vincente. Una vittoria in terra pugliese, oltre a dare ancora maggiore entusiasmo all’ambiente gialloblu, consentirebbe di preparare con maggior serenità il big match contro la capolista Juventus, in programma il 27 gennaio alla Dacia Arena. Tuttavia il pensiero della sfida alle bianconere non dovrà distrarre troppo le friulane al cospetto di una compagine che in casa sa esaltarsi. L’incontro sarà trasmesso in diretta sul sito e sulla pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti.

 

ATALANTA – RAVENNA WOMAN

Orobiche in ascesa nelle ultime uscite dopo un inizio di campionato molto problematico. La formazione di Elio Garavaglia, grazie anche all’apporto offensivo di Valeria Pirone, sembra aver trovato la quadra ed il confronto casalingo contro il Ravenna Woman è l’occasione per dar seguito ai risultati positivi. Sarà, comunque, una partita da non sottovalutare per le bergamasche. Le romagnole giungeranno in terra bergamasca fresche del recente avvicendamento sulla proprio panchina. Esonerato Balacich, sarà l’attuale DS ravennate Fausto Lorenzini il nuovo mister della squadra biancorossa, che ricoprirà quindi un ruolo a lui non nuovo, avendo già allenato le biancorosse in passato. Attualmente in penultima posizione (6 punti) le ravennati hanno bisogno di punti. D’altro canto le ragazze di Garavaglia, quinte in classifica con 13 punti, non saranno disposte a fare regali.

 

VERONA-SASSUOLO

A completamento della giornata l’incontro tra Agms e Sassuolo sarà tra due squadre molto rinnovate dopo il mercato invernale di riparazione. In casa neroverde sono arrivate la centrocampista Giorgia Tudisco dal Luserna e le nazionali rumene Laura Rus Roxana (attaccante) e Adina Giurgiu (centrocampista) mentre tra le fila scaligere  Decker, Goula, Dupuy e Kostova, tutte e quattro disponibili per l’incontro dell’Olivieri. E’ dunque con curiosità che si assisterà a questa sfida tra un Verona affamato di punti (9° a quota 8 punti) e le emiliane, fanalino di coda in classifica (3 punti).

SERIE A – GIORNATA 10 

DATA PARTITA
13/01/2018 ATALANTA – RAVENNA WOMAN
13/01/2018 EMPOLI – BRESCIA
13/01/2018 JUVENTUS – CHIEVO VERONA
14/01/2018 PINK BARI – TAVAGNACCO
13/01/2018 RES ROMA – FIORENTINA
13/01/2018 VERONA – SASSUOLO

 

 

[email protected]

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Juventus

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply