Si è conclusa la fase a gironi della Champions League 2017-2018 di calcio. Gli otto gruppi della massima competizione continentale hanno espresso i propri verdetti, le migliori 16 squadre d’Europa si daranno battaglia nel primo turno a eliminazione diretta che si giocherà tra più di due mesi: la Coppa dalla grandi orecchie tornerà a fine febbraio con gli ottavi di finale quando si inizierà a fare terribilmente sul serio e incomincerà il cammino verso la Finale.

Il sorteggio degli ottavi di finale della Champions League 2017-2018 si svolgerà lunedì 11 dicembre (ore 12.00): a Nyon conosceremo tutti gli abbinamenti e le varie squadre sapranno quali saranno le loro prossime avversarie. Ci sono alcuni paletti imposti dall’urna: le vincitrici degli otto gironi sono teste di serie e potranno affrontare soltanto le seconde classificate, non sono permessi derby tra formazioni provenienti dallo stesso Paese e le squadre che si sono già affrontare nel gruppo non potranno fronteggiarsi nuovamente.

Di seguito tutte le qualificate agli ottavi di finale della Champions League 2018. La Roma sarà testa di serie, la Juventus sarà invece inserita in seconda fascia. Sono riportate anche tutte le squadre retrocesse in Europa League tra cui purtroppo figura anche il Napoli.

 

CLICCA QUI PER LE POSSIBILI AVVERSARIE DELLA ROMA

CLICCA QUI PER LE POSSIBILI AVVERSARIE DELLA JUVENTUS

 

TESTE DI SERIE:

Manchester United (Inghiterra)

Paris Saint-Germain (Francia)

Roma (Italia)

Barcellona (Spagna)

Liverpool (Inghilterra)

Manchester City (Inghilterra)

Besiktas (Turchia)

Tottenham (Inghilterra)

 

SECONDE CLASSIFICATE:

Basilea (Svizzera)

Bayern Monaco (Germania)

Chelsea (Inghilterra)

Juventus (Italia)

Siviglia (Spagna)

Shakhtar Donetsk (Ucraina)

Porto (Portogallo)

Real Madrid (Spagna)

 

RETROCESSE IN EUROPA LEAGUE:

CSKA Mosca (Russia)

Celtic Glasgow (Scozia)

Atletico Madrid (Spagna)

Sporting Lisbona (Portogallo)

Spartak Mosca (Russia)

Napoli (Italia)

RB Lipsia (Germania)

Borussia Dortmund (Germania)