Curling, Preolimpico Pilsen 2017: ITALIA AL MILLIMETRO! Le azzurre battono la Germania grazie al compasso! Finale assurdo all’extra end!

L’Italia femminile conquista con un finale incredibile una vittoria fondamentale nel torneo preolimpico di curling, in corso di svolgimento a Plzen (Repubblica Ceca). La squadra azzurra formata da Diana Gaspari, Veronica Zappone, Stefania Constantini e Angela Romei ha sconfitto per 10-9 la Germania di Daniela Jentsch all’extra end con un epilogo da antologia.

Un match estremamente equilibrato fin dall’inizio con il punteggio in parità sul 5-5 al termine del sesto end. Nell’ottava mano arriva però un grave errore di Gaspari, che sbaglia completamente il suo ultimo tiro e permette quindi alle avversarie di realizzare addirittura quattro punti, portandosi sul 9-6. Le azzurre però non si arrendono, reagiscono e riescono a trovare il pareggio all’ultima mano. Serve quindi l’extra end per decidere la squadra vincitrice. La situazione all’ultimo tiro vede due stone azzurre a punto, è tutto quindi nelle mani di Jentsch. La skip tedesca non riesce però a dare la giusta forza alla stone, che va a bocciare la pietra avversaria, ma si ferma a metà della casa. In questo momento accade l’impensabile, infatti la stone tedesca e quella azzurra sembrano perfettamente equidistanti dal centro e non si può capire ad occhio nudo quale sia la più vicina. Deve quindi intervenire il giudice, che con il compasso va a misurare la distanza precisa delle due pietre, da cui risulta che quella azzurra è più vicina al centro per pochissimi millimetri. Punto per l’Italia, che trova così la vittoria per 10-9.

Un risultato fondamentale per le azzurre, che rimangono in testa alla classifica con 3 vittorie e una sconfitta, a pari di Danimarca e Cina. L’Italia si giocherà quindi tutto nella partita di domani con la Repubblica Ceca (prevista per le ore 14.00). Infatti se le azzurre dovessero vincere sarebbero matematicamente qualificate per i play-off con una gara di anticipo.

RISULTATI QUINTA SESSIONE

Germania-Italia 9-10

Repubblica Ceca-Finlandia 11-5

Lettonia-Danimarca 9-10

CLASSIFICA GENERALE

1 Italia, Cina e Danimarca 3 vittorie (4 partite giocate)

4 Repubblica Ceca 2 (5)

5 Lettonia 2 (5)

6 Germania 1 (4)

7 Finlandia 0 (4)

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CURLING

[email protected]

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: WCF

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply