Dakar 2018, la tappa di oggi (domenica 14 gennaio): Uyuni-Tupiza. Programma, orari e tv. Il palinsesto completo

L’ottava tappa della Dakar 2018 si potrebbe riassumere con i termini: breve, durissima, ad alta quota. La Uyuni-Tupiza, infatti, presenta 498 chilometri di prova speciale (sui 584 complessivi) che si snodano sulle montagne al confine con l’Argentina.

La partenza verrà data da Uyuni, sede dell’arrivo di tappa di ieri, e, dopo una divagazione verso nord, i protagonisti della Dakar andranno verso sud, passando per la Gran Pampa Salada e raggiungendo, dopo un percorso decisamente frastagliato, la sede di arrivo, incastonato nella Cordillera di Sama.

L’altimetria della tappa odierna rimane sempre di altissima quota. Si partirà dai 3800 metri di La Uyuni, per salire fino ai 4400 metri della prima fase di gara fino a toccare addirittura i 4800 nella fase finale al termine della prova speciale (quando si sfiorerà l’Argentina), per poi tornare ai 4600 metri che anticipano l’arrivo a Tupiza che si aggirerà, a sua volta, sui 4000 metri.

Un percorso impervio, severo e sempre sfiorando le nuvole. I piloti in Bolivia non avranno mai vita facile e raggiungere l’Argentina non sarà affatto scontato.

ORARI DI PARTENZA:

— MOTO e QUAD: ore 10.00 italiane (+4 ore rispetto all’Italia)

— AUTO e SIDE-BY-SIDE ore 12.49 italiane

— CAMION ore 14.01 italiane

IN TV – Ogni tappa della Dakar 2018 è seguita da Eurosport che propone un riassunto della giornata in una sintesi di trenta minuti. Su Eurosport1 andrà in onda alle ore 23.00. Non sono previste repliche.

 

 

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL RALLY

[email protected]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: percorso Dakar 2018

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply