Dakar 2018, la tappa di oggi (sabato 13 gennaio): La Paz-Uyuni. Programma, orari e tv. Il palinsesto completo

Dopo il giorno di riposo concesso ai protagonisti della Dakar 2018 a La Paz, la carovana riparte per una tappa tutta in territorio boliviano che, dopo giorni particolarmente complicati, dovrebbe permettere ai piloti di vivere una giornata, forse, leggermente più tranquilla. Il chilometraggio, tuttavia, è notevole e parla di 425 chilometri di prova speciale (sui 726 complessivi) per un percorso che taglia la Bolivia da occidente ad oriente. I protagonisti, infatti, scatteranno dalla capitale, La Paz, con i suoi 3640 metri di altitudine, per puntare verso le città di Calamarca, Patacamaya, Caracollo (sulla Cordillera de Tres Cruces) fino ad Oruro (sul lago Uru Ora) ai piedi della Cordillera de Azanaques, per poi iniziare a fare sul serio con la gara vera e propria con un percorso che si snoda sotto il lago de Poopo (ad altezze di oltre 3800 metri) per poi puntare verso Uyuni che si trova esattamente sopra alla vasta Salar de Uyuni, in un territorio per niente amichevole.

L’altitudine della tappa odierna sarà veramente impressionante. Si partirà, come detto, dai 3640 metri di La Paz, e non si scenderà mai sotto tale quota. Sul finale, addirittura, sarà prevista una quota media tra i 3750 ed i 3900 metri. Si soffrirà di vertigini, dunque, in questa tappa tutta boliviana che regalerà ai piloti pochissima vegetazione e, viceversa, riserverà molta sabbia e terra. Una prova, quinti, non semplice, ma più abbordabile di altre che i protagonisti hanno già affrontato o affronteranno.

 

ORARI DI PARTENZA: 

— MOTO: ore 12.15 italiane (+4 ore rispetto alla Bolivia)

— QUAD: ore 12,15 italiane

— AUTO e SIDE-BY-SIDE: ore 15.15 italiane

— CAMION: ore 17.15 italiane

IN TV – Ogni tappa della Dakar 2018 è seguita da Eurosport che propone un riassunto della giornata in una sintesi di trenta minuti. Su Eurosport1 andrà in onda alle ore 23.00, con replica alle ore 1:30 e alle 2:30 su Eurosport2.

 

 

 

 

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL RALLY

[email protected]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: percorso Dakar 2018

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply