Focaccia integrale alla salvia con zucca

Procedimento

In una ciotola unisci le due farine, la salvia tritata fine e il lievito di birra. Aggiungi il miele e versa l’acqua a filo mentre inizi a mescolare con un cucchiaio di legno. Lavora l’impasto sempre nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungi il sale fino e l’olio poi continua a lavorare l’impasto per qualche minuto. Essendo molto idratato non riuscirai a lavorare l’impasto con le mani, noi abbiamo utilizzato un cucchiaio di legno.

Una volta pronto metti la ciotola nel forno impostando la funzione “Lievitazione Impasto”, in questo modo la temperatura controllata e una percentuale costante di umidità all’interno del forno permetteranno all’impasto di svilupparsi al meglio con risultati eccellenti e riducendo i tempi di lievitazione.

Dopo almeno tre ore, e al raddoppiamento del volume, sposta l’impasto nella teglia leggermente oleata e ungendoti le mani stendi la pasta in modo omogeneo fino ai bordi. Lascia riposare ancora una decina di minuti.

Condisci la focaccia integrale con un filo di olio e sale grosso poi disponi su tutta la superficie abbondanti fette di zucca tagliate sottili e spicchi di cipolla rossa.

Cuoci in forno con modalità “Thermovent Plus” a 220°C per 40 minuti facendo due immissioni di vapore nei primi dieci minuti di cottura. La focaccia – così come tutti i lievitati – ha bisogno di vapore subito dopo essere stata infornata. Il vapore ritarda la formazione della crosta e fa sì che l’impasto si sviluppi al meglio. Otterrai in questo modo una crosta sottile, dorata e croccante. Servi la focaccia integrale con foglie di salvia fresche.

 

“Per noi cucinare è sinonimo di felicità… Ogni volta che studiamo nuove ricette vogliamo riuscire a trasmetterti tutti i valori per noi più importanti: stagionalità, qualità e sostenibilità. Insieme a Miele e al progetto THE GOOD COOKING continueremo a farti scoprire su gnambox.com le nuove tendenze e piatti sempre più buoni e contemporanei”

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply