Football americano, NFL 2018: colpaccio Philadelphia! Atlanta battuta. New England in scioltezza

Il weekend del Divisional Round si è aperto con le prime due sfide. Philadelphia Eagles e New England Patriots sono le prime due squadre ad aver staccato il pass per il turno dei Championship, quello che poi decreterà le due protagoniste del Super Bowl LII, in programma a Minneapolis il 4 febbraio.

EAGLES CINICI – La serata è stata aperta dal match che vedeva Philadelphia sfidare gli Atlanta Falcons. Un incontro in cui la testa di serie numero uno della NFC era data da tutti sfavorita; a ragione, vista l’assenza del qb titolare e probabile MVP della stagione Carson Wentz. Serviva la partita perfetta, dicevamo, ed è arrivata: difesa, calci e un pizzico d’aiuto da parte di Atlanta, che ha pagato scelte disastrose da parte di coach Quinn e dell’offensive coordinator Sarkisian, “degno” sostituto di Shanahan, le cui scelte erano costate l’ultimo Super Bowl. La differenza è stata tutta nello sfruttare le occasioni avute. L’inizio degli Eagles non faceva ben sperare: Jay Ajayi ha cominciato con un fumble, recuperato dai Falcons e capitalizzato da Matt Bryant con un calcio dalle 33 yds. Philadelphia è riuscita comunque ad arrivare, non senza fatica, fino all’end zone, ricordandosi di poter contare su LeGarrette Blount, ma Jake Elliott ha sbagliato la trasformazione, influenzato dal vento. Si rifarà.

Tutto sembrava far pensare al peggio anche quando Matt Ryan (22/36, 210 yds e 1 TD) ha lanciato per il TD di Devonta Freeman (10 corse e 7 yds, 26 yds di ricezione), dopo un punt recuperato dai Falcons. Il copione, però, si è invertito a fine primo tempo, quando Keanu Neal è andata vicinissimo ad intercettare Nick Foles ma anziché bloccare ha respinto il pallone col ginocchio. Primo down Philadelphia e calcio di Elliott (10-9). Già, Foles. La riserva di Wentz, osservato speciale, dopo un brutto avvio è comunque riuscita a portare a casa la serata (23/30, 246 yds, senza TD e INT), lasciando che fosse la difesa a vincere. Nel secondo tempo, infatti, è stato magistrale il controllo del tempo e del gioco da parte degli Eagles, con i difensori dei Falcons incapaci di arrivare a Foles ma la giocata decisiva l’ha messa a segno la difesa. Elliott ha segnato altre due volte e tutto è stato deciso all’ultimo drive. Ryan ha avuto una chance, è arrivato fino alle nove yds, spingendosi alle due sul quarto e goal: il qb di Atlanta ha lanciato, Julio Jones (101 yds) non è riuscito a ricevere. A nulla sono servite le proteste su una possibile interferenza della difesa: i Falcons non hanno segnato un singolo punto nel secondo tempo. Gli Eagles hanno trionfato 15-10 e la prossima settimana attendono una tra Minnesota e New Orleans.

PATRIOTS SUL VELLUTO – Molto più agevole il successo dei New England Patriots sui Tennessee Titans. Un 35-14 che non ammette repliche e con cui i campioni in carica hanno respinto tutte le voci di dissidi interni. Neanche a dirlo è stato Tom Brady ad ispirare la vittoria, lanciando 337 yds con 35/53 e 3 TD. Una prova di forza poderosa, con la linea d’attacco che non ha concesso nulla alla difesa dei Titans. Per i Patriots si tratta della settima finale della AFC consecutiva, per Brady c’è il record di più vecchio qb a vincere ai playoff (40 anni). Eppure il primo TD lo aveva messo a segno proprio Tennessee, con un Marcus Mariota che non ha demeritato (22/37, 254 yds, 2 TD e nessun INT), ma che si è dovuto arrendere alla classe del suo collega. Dopo che James White ha aperto le danze, Brady ha rimesso le cose in ordine, trovando in end zone prima lo stesso White, poi Gronkowski e Hogan. Il 21-0 del secondo quarto ha spaccato l’incontro rendendo il secondo tempo un allenamento agonistico. L’ultimo TD lo ha messo a segno Brandon Bolden. Pats dominanti anche in difesa, limitando in maniera perfetta le corse di Mariota e Derrick Henry (65 yds combinate). Non è una novità, ma le avversarie sono avvisate: tra sette giorni New England sfiderà una tra Pittsburgh e Jacksonville.

I risultati del Divisional Round

Philadelphia Eagles – Atlanta Falcons 15-10
New England Patriots – Tennessee Titans 35-14

 

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL FOOTBALL AMERICANO

[email protected]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter NFL

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply