Galette integrale con zucchine e feta

Procedimento

Per preparare la pasta unisci tutti gli ingredienti nella planetaria, aziona e il gioco è fatto.

In alternativa metti tutti gli ingredienti in una ciotola, mescola con un cucchiaio finché l’impasto inizia a stare insieme poi lavoralo poco con le mani finché morbido e omogeneo. I semi di zucca li puoi mettere interi o tritati grossolanamente, oppure sostituirli con i semi che preferisci.

Grattugia le zucchine grandi, mettile in un setaccio e salale in modo che rilascino l’acqua, strizzale molto bene tra le mani e spostale in una ciotola. Unisci la ricotta, la maggiorana fresca a piacere, il sale e il pepe poi mescola in un composto omogeneo.

Taglia a metà le baby zucchine con il fiore per la lunga, elimina il pistillo e mettile da parte.

Direttamente sulla carta forno stendi la pasta in una forma circolare in uno spessore di circa mezzo centimetro. Versa il composto di ricotta al centro e stendilo omogeneamente fino a raggiungere la dimensione di torta che vuoi. Aggiungi su tutta la superficie le mezze baby zucchine in modo casuale ma omogeneo. Richiudi i bordi della pasta su loro stessi.

Sbriciola la feta sulla superficie e cospargi con i pinoli. Cuoci in forno a 180°C per circa 40 minuti o finché dorata e la pasta sarà ben cotta. Servi tiepida o a temperatura ambiente con qualche fogliolina di maggiorana fresca.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply