Infatuazione per un collega: cosa fare?

Pausa caffè
Pausa caffè.

A tutti sarà capitato una volta nella vita di imbattersi in una delle più classiche situazioni lavorative: prendersi una cotta per un collega. Soprattutto se si è single e/o in cerca di nuovi stimoli, avventure, emozioni.

Ma non solo: una situazione del genere può capitare anche se si è felicemente impegnati. Allora che fare? Vediamo insieme i diversi scenari possibili.

Scenario I: Se siete entrambi single

Conoscere nuove persone in momenti un po’ difficili della propria vita può aiutare tantissimo, soprattutto se ci si trova in periodi della vita in cui ci sentiamo soli e cerchiamo qualcosa che non riusciamo a trovare come una nuova emozione, superare una delusione oppure semplicemente siamo in cerca di affetto e attenzioni. Se siamo certe che lui è single avremo più consapevolezza di muoverci in un certo modo e fare determinati passi, che magari in presenza di altre situazioni scomode non faremmo.

Quindi cosa fare? Se non si è troppo timidi si può cercare di attirare la sua attenzione utilizzando armi quali la simpatia o la dolcezza oppure cercare di attirare i suoi sguardi sperando che ricambi i vostri. Attendere che faccia la prima mossa lui non è sempre la soluzione: può essere che non sia interessato oppure troppo riservato per farlo. Se invece la faccia tosta non vi manca, potete semplicemente chiedergli di andare a prendere un caffè insieme e provare a tastare il terreno, per conoscervi meglio, capire se poteste andare d’accordo e così via.

Scenario II: se lui è fidanzato?

Ebbene sì è successo: ti sei presa la cotta per un collega già impegnato sentimentalmente. Che fare? La regola dovrebbe essere sempre quella del lasciare perdere quelli fidanzati. Ma se vi piace così tanto da non riuscire a farvela passare? Certo, ogni situazione è a sé, bisogna valutare che tipo di storia lui stia vivendo con l’altra, se si tratta di una semplice frequentazione o di un fidanzamento più serio e lungo.

Ad ogni modo, se vedete che non c’è trippa per gatti sarebbe meglio lasciare perdere.

Scenario III: se tu sei fidanzata

Qui le cose si complicano: quando le infatuazioni nascono nonostante si è già impegnati, questo può assumere diversi significati. Le cotte possono accadere a chiunque, ciò non significa essere per forza in crisi col proprio fidanzato. A volte si tratta di cotte passeggere che nascono quando conosci una persona nuova e poi passano, tornando tutto alla normalità.

A volte però la cotta può non passare, quindi bisogna chiedersi se c’è qualcosa di più profondo sotto, ovvero qualche mancanza o insoddisfazione nel rapporto con il proprio partner. Prima di procedere in qualunque modo è bene capire se vale la pena mettere in discussione il proprio rapporto per una cosa passeggera, mettere in chiaro le cose con il proprio partner per capire se va tutto bene e se la crisi può essere risolta oppure no.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply