macedonia verdure calde

Macedonia di verdure ti fa pensare all’estate, i bagni al mare e il gelato vero? In realtà la ricetta di questa macedonia di verdure cotte è ideale per l’autunno e l’inverno grazie alla presenza di nocciole e di verdure di stagione. Ideale ovviamente anche per Natale, per diversificare quello che si porta in tavola.

Si tratta di una ricetta davvero semplice, un’ottima soluzione per tutti quelli che vogliono provare qualcosa di diverso senza perdere troppo tempo.

Infatti questa macedonia di verdure cotte non solo è particolare nel nome e nella preparazione ma anche il risultato finale lo è e il motivo è presto detto: nonostante una presenza evidente delle verdure, all’interno si mette anche della frutta che non perde la sua croccantezza.

La salsa di soia e la granella di nocciole completano la ricetta e la arricchiscono. Ricordati che la salsa di soia non è gluten free per cui se stai preparando questo piatto per una persona celiaca o intollerante al glutine devi utilizzare la salsa di soia apposita senza glutine.

Le verdure che ho scelto io sono tutte abbastanza stagionali per cui se decidi di preparare questa macedonia di verdure cotte per Natale ricordati che potresti trovare queste verdure solo di esportazione; pupi però sostituirle senza alcun problema facendo attenzione a bilanciare i sapori e che non ci sia una verdura più importante, per quel che riguarda il sapore, rispetto alle altre.
Importante poi mantenere sempre un elemento croccante per fare in modo che il piatto sia bilanciato: la mela funziona perfettamente in qualsiasi stagione e rende il piatto armonico e completo.

Scopri come preparare questa macedonia di verdure cotte con granella di nocciole e divertiti a sperimentare.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 peperoni di media grandezza
  • 2 melanzane media grandezza
  • 2 zucchine
  • 4 carote
  • 2 mele rosse
  • 1 cuore di lattuga
  • 4 bicchieri di succo d’arancia
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • granella di nocciole
  • semi di sesamo
  • sale al bisogno
  • 8 pomodorini datterini

Procedimento

  1. Tagliare le verdure e la frutta a dadini fatta eccezione per i pomodori, aggiustare di sale e lasciar marinare per 10 minuti nel succo d’arancia insieme alla granella di nocciole e al sesamo.
  2. Trascorsi i dieci minuti scaldare una padella antiaderente abbastanza capiente e versare al suo interno tutte le verdure con un po’ di marinatura lasciando cuocere per circa 10-12 minuti in modo che siano cotte ma ancora croccantine.
  3. Aggiungere il liquido della marinatura nel caso in cui in cottura le verdure e la frutta si stiano seccando troppo.
  4. A fine cottura aggiungere la salsa di soia, mescolare per bene e aggiustare di sale se necessario.
  5. Impiattare aggiungendo granella di nocciole, semi di sesamo e i pomodorini tagliati a dadini.
  6. Servire la macedonia calda o tiepida.

Tempo di preparazione: 20 minuti

macedonia verdure calde ricetta

[Foto di Giuseppe Milo]

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply