La Roma affronterà il Liverpool nelle semifinali di Champions League 2018. Sarà una suggestiva rivincita della finale di Coppa dei Campioni del 1984, vinta dai Reds ai calci di rigore.

In attesa dell’ufficialità da parte della UEFA, la partita d’andata si giocherà o martedì 24 o mercoledì 25 aprile, mentre il ritorno previsto il 1° o il 2 maggio.

Entrambe le sfide saranno visibili in tv gratis e in chiaro per tutti. Un obbligo che deriva dalla normativa italiana. Infatti la legge 8/99 in tema di diritti televisivi afferma che “se una squadra italiana si qualifica in semifinale di Champions League, oppure Europa League, dovrà essere trasmessa in chiaro sia all’andata che al ritorno”. Una leggera revisione del 2012, concede alle televisioni titolari di diritti la “facoltà delle emittenti televisive decidere le modalità di trasmissione in chiaro, che potranno essere di diretta integrale o parziale o differita totale o parziale”.

Mediaset, che detiene i diritti tv della Champions League, trasmetterà dunque le partite o su Canale 5 o su Canale20 (qualche chance anche per Italia1).

LA GUIDA COMPLETA

Roma-Real Madrid

Andata: 24-25 aprile ore 20.45
Ritorno: 1°-2 maggio ore 20.45

Le partite saranno trasmesse in diretta tv (gratis e in chiaro) su Mediaset (Canale5 o Canale20)

Foto: Gianfranco Carozza