Salto con gli sci, Coppa del Mondo 2017/2018: due tedeschi guidano la generale in vista delle gare di Titisee-Neustadt

A partire da domani si svolgeranno a Titisee-Neustadt le gare valide per la Coppa del Mondo di salto con gli sci 2017-2018. Il programma prevede, nella giornata di venerdì alle 12.00, la prova di qualificazione per la gara di domenica (il via alle 15.30), mentre sabato alle 16.00 si svolgerà la gara a squadre.

Dopo un periodo con poche competizioni, la Coppa del Mondo è tornata sulla struttura nella Foresta Nera nel dicembre del 2013 e si sono svolte gare per tre stagioni consecutive. Lo scorso anno non si è gareggiato. Il record ufficiale del trampolino appartiene al giovane sloveno Domen Prevc, che nel marzo del 2016 si è spinto fino a 148 metri. Il punto HS della struttura, K125 metri, è posto a 142 metri dal dente. Nelle cinque prove recenti di Coppa del Mondo (una è stata cancellata) nessuno si è imposto due volte: hanno vinto, infatti, Thomas Moergenstern, Kamil Stoch, Severin Freund, Anders Fannemel e Johann Andre Forfang. Quest’ultimo, lo scorso anno, ha vinto anche una gara di Coppa Continentale.

In classifica generale di Coppa del Mondo i migliori stanno iniziando a fare la differenza. Grazie ad un buon inizio di stagione, il tedesco Richard Freitag è primo in classifica generale con 31 punti di margine sul connazionale Andreas Wellinger. Davanti al pubblico di casa hanno una buona occasione per provare a dare continuità ai risultati, considerando anche l’ottima impressione destata nelle ultime gare a Nizhny Tagil. Il norvegese Daniel Andre Tande e l’austriaco Stefan Kraft, comunque, sono ancora entro gli 80 punti di distanza dalla testa, una distanza facilmente colmabile anche considerando l’ampia quantità di gare previste da qui a fine stagione.

L’Italia, data anche la presenza della gara a squadre, si schiererà al via con quattro atleti: oltre i soliti Alex Insam, Sebastian Colloredo e Davide Bresadola, il direttore sportivo Sandro Pertile ha convocato anche Roberto Dellasega, all’esordio stagionale in Coppa del Mondo dopo che lo scorso aveva preso parte a tre competizioni nel mese di marzo dopo un’assenza che durava dal novembre 2015.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI SALTO CON GLI SCI

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianl[email protected]

Foto: By Clément Bucco-Lechat (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply