San Valentino alle terme: esperienze di coppia in totale relax

San Valentino alle terme
San Valentino alle terme.

San Valentino, il giorno degli innamorati, rappresenta più che mai un momento di relax per tutte le coppie, giovani o consolidate.

L’origine della festa coincide con il tentativo della Chiesa cattolica di «cristianizzare» il rito pagano per la fertilità. Per gli antichi romani febbraio era il periodo in cui ci si preparava alla stagione della rinascita. A metà mese, iniziavano le celebrazioni dei Lupercali, per tenere i lupi lontano dai campi coltivati. I sacerdoti entravano nella grotta in cui, secondo la leggenda, la lupa aveva allattato Romolo e Remo, e qui compivano sacrifici propiziatori. Contemporaneamente lungo le strade della città veniva sparso il sangue di alcuni animali.

I nomi di uomini e donne che adoravano questo Dio venivano inseriti in un’urna e poi mischiati, quindi un bambino estraeva i nomi di alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità, affinché il rito della fertilità fosse concluso.

Ai giorni nostri la ricorrenza di San Valentino rappresenta un’ottima occasione che le coppie colgono per stare in intimità, coccolarsi, ritrovarsi e staccare dalla routine. Spesso per le coppie è sufficiente una cena al ristorante o a casa al lume di candela per concedersi un momento di tranquillità, magari facendo dormire i figli da zii o nonni. Invece molte coppie preferiscono qualcosa di più romantico: un mini soggiorno alle terme, per vivere un’esperienza di coppia in completo e totale relax.

Percorso termale

• ad Abano Terme Montegrotto, in provincia di Padova, è prevista un’offerta di 3 giorni e 2 notti in pensione completa, con accesso illimitato al Centro Benessere dalle 8 alle 19.30. Ad Abano sarà possibile usufruire delle piscine (interna ed esterna), degli idromassaggi, del percorso kneipp, del bagno turco, della grotta azzurra e della palestra.

I pacchetti vanno dai 189 euro (in settimana) ai 215 euro a persona nel weekend. Per chi ha a disposizione solo un giorno libero esiste anche il pacchetto “Fuga Romantica” (2 giorni, 1 notte) che costa 93 euro a persona e prevede un trattamento in mezza pensione, con cena, pernottamento e colazione; l’accesso alle piscine, al percorso Keneipp, all’Hammam aromatizzato, alla sauna finlandese, al bagno di vapore Thalasso, al fitness centre ed alla zona relax.

• anche le Terme di Saturnia Gold e Spa Resort, in Toscana, offrono degli interessanti pacchetti per la festa degli innamorati. In particolare sono previsti due pacchetti: Lovers Escape e Saturnia in Love. Il primo prevede un pernottamento di 2 notti (da consumare nel weekend) con prima colazione a buffet, un omaggio di benvenuto in camera, l’accesso alla SPA e un massaggio energetico per l’uomo e drenante per la donna, la cena del venerdì con menu degustazione presso il Ristorante All’Acquacotta 1 stella Michelin.

Il pacchetto costa 981 euro a coppia. Il secondo pacchetto è più costoso, 1222 euro a coppia, perché prevede un omaggio di benvenuto con champagne, 2 cene degustazione e il massaggio Gold per entrambi i partner.

• esistono soluzioni più economiche come quelle proposte dall’Adler Thermae Spa & Resort in Val d’Orcia in Toscana. Con 359 euro a persona è prevista una notte in Camera Superior con brindisi di benvenuto in camera e un rituale Luxury Oriental di coppia (100 minuti di pediluvio, peeling corpo, massaggio e trattamento viso). Sono previsti pasti al buffet e l’accesso alle piscine e all’area fitness, oltre che la possibilità di noleggiare mountain bikes.

• anche le Terme dei Papi, nella zona di Viterbo, offrono dei pacchetti relax per San Valentino. Il primo è il Love for Wellness che prevede un ingresso alla Monumentale Piscina Termale esterna dalle 9 alle 21, l’accesso all’area idromassaggio, un trattamento di coppia di 50 minuti (massaggio o estetico) e la sala relax. Il secondo è il Love Day Spa, che si differenzia dal primo per un massaggio di soli 25 minuti.

• non possiamo non parlare delle Terme di Sirmione, sul lago di Garda, dove i vari Resort ed Hotel offrono pacchetti di accesso alla Spa, con massaggio di coppia, apericena e cena a buffet per la durata di 5 ore.

Cosa aspettate allora: prenotate il vostro momento di relax!

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply