Arianna Fontana campionessa olimpica! L’azzurra conquista la medaglia d’oro alle Olimpiadi di PyeongChang 2018 nei 500 metri di short track, diventando di fatto una delle più grandi sportive italiane di tutti i tempi.

Si tratta della sesta medaglia a cinque cerchi in carriera per l’azzurra. Dopo un argento e quattro bronzi, è arrivato finalmente il tassello mancante. Ora la valtellinese ha vinto davvero tutto: Europei, Mondiali ed Olimpiadi Invernali. Entra di diritto nell’Empireo delle più grandi leggende tricolori di ogni epoca.

La finale ha regalato emozioni a grappoli. La portacolori del Bel Paese è partita benissimo dalla seconda piazza, prendendo subito la testa. Dietro le avversarie si davano fastidio reciprocamente, mentre l’azzurra impostava un ritmo indemoniato. Nel finale la disperata rimonta della sud-coreana Choi ed un arrivo in volata che premiava di un soffio Fontana.

Successivamente la padrona di casa viene squalificata per una precedente scorrettezza ed il podio viene completato dall’olandese Van Kerkhof e dalla canadese Kim Boutin. Solo quarta la britannica Elise Christie, grande spauracchio della vigilia.

Sventola il Tricolore a PyeongChang e risuonerà l’Inno di Mameli. Arianna Fontana, la nostra portabandiera, ha compiuto un’eroica impresa da leggenda.

 

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per  iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter