Significato dei sogni: sangue, serpente, cane, terremoto

Sogno
Sogno.

A tutti capita di sognare, e a volte non si ricorda ciò che si è sognato, ma se ricordassimo solo sangue, animali o catastrofi? Eccovi il significato di 4 simboli: sangue, il serpente, il cane e il terremoto.

Sangue

Sognare sangue può essere molto ricorrente e di solito succede quando si sta vivendo una situazione particolarmente emotiva infatti questa tipologia di sogno ha come significato principale una sofferenza psichica e/o mentale. Ciò può capitare soprattutto se si sta vivendo una situazione sentimentale problematica oppure a causa di una profonda delusione che può essere legata ad un’amicizia, ad una situazione lavorativa o familiare.

Il sangue in questi casi rappresenta il simbolo della propria sofferenza repressa che durante il giorno riesce a venire fuori mentre il nostro inconscio tende ad incanalarla per poi viverla durante il sonno notturno. Spesso il sangue può essere anche simbolo di una stanchezza fisica o di una situazione di particolare stress e quindi mancanza di energie. A seconda delle caratteristiche del sogno, può indicare anche un’arrabbiatura nei confronti di qualcuno o qualcosa, ma anche preoccupazione e senso di colpa.

Serpente

Un sogno in cui il protagonista principale è un serpente, non è di solito di buon auspicio: sappiamo infatti che fin dall’antichità il simbolo del serpente è considerato qualcosa di malvagio e velenoso. In questo caso sognare il serpente può dare un po’ di preoccupazione e può essere legato a qualcuno di cattivo che ci è vicino nella nostra vita e che dovremmo assolutamente allontanare.

Cane

Il cane è tipicamente simbolo di fedeltà e lealtà quindi sognare questo animale significa, nella maggior parte dei casi, essere consapevoli di avere a fianco una persona fidata sulla quale possiamo sempre contare, che ci protegge e ci sostiene nei momenti più importanti della nostra vita. I sogni in cui i cani sono protagonisti hanno come significato anche il rapporto con i propri istinti.

Terremoto

Sognare il terremoto è un sogno che accomuna molte persone: si tratta di un vero e proprio incubo, perché il terremoto è uno di quei fenomeni che l’uomo non può controllare né prevenire. Il terremoto può avvenire in qualunque momento, senza alcun preavviso e questo è forse l’aspetto che più spaventa gli uomini in quanto può colpire in qualsiasi luogo e avere effetti devastanti.
Allora cosa può significare sognare questa tipologia di evento? Innanzitutto il primo significato che gli viene affibbiato è l’incertezza: di fronte a un evento simile l’uomo si sente impotente e incapace di poter fare nulla per fermarlo o reagire, il terremoto porta con sé questa sensazione di dubbio o incertezza nei confronti di una determinata situazione che si sta vivendo in quel particolare momento di vita.

Altri significati legati al terremoto riguardano il cambiamento o il passaggio da una certa situazione ad un’altra: è possibile che indichi la necessità di cambiare qualcosa nella propria vita o al tempo stesso la paura di un impellente cambiamento che potrebbe avvenire da un momento all’altro. In altri casi, può essere legato alla paura stessa del terremoto in sé.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply