Tour of the Alps 2018: Astana dominante nella prima tappa. Vince Pello Bilbao

Periodo magnifico per l’Astana: dopo il trionfo con Michael Valgren di ieri all’Amstel Gold Race, la compagine kazaka è in trionfo anche nella prima tappa del Tour of the Alps 2018, con partenza da Arco e arrivo a Folgaria. Pello Bilbao scatta negli ultimi chilometri e sorprende il gruppo, regolato dal compagno Luis Leon Sanchez, andandosi a prendere anche la prima maglia di leader.

Nove attaccanti nelle prime fasi di gara: Joan Bou (Nippo-Fantini), Alex Turrin (Wilier-Selle Italia), Mathias Krizek (Felbermayr-Simplon), Marco Friedrich (Tirol Cycling Team), Aleksej Saramotins (Bora-hansgrohe), Natnael Berhane (Dimension Data), Davide Ballerini (Androni-Sidermec), Pascal Eenkhorn (LottoNL-Jumbo) e Aleksei Rybalkin (Gazprom-Rusvelo). Il gruppo ha lasciato al massimo circa 5′ di vantaggio, con a dettare l’andatura Sky e Groupama – FDJ.

Sull’ultima salita di giornata, quella lunga e non troppo dura di Serrada, il plotone si è praticamente riportato su tutti gli attaccanti, l’ultimo a resistere è stato Krizek. Dal gruppo sono scattati al contrattacco Reichenbach, Stalnov e Giulio Ciccone (Bardiani-CSF): splendida soprattutto l’azione dell’azzurro che è riuscito in solitaria a raggiungere lo scollinamento. In un primo momento ci aveva provato anche Thibaut Pinot, neutralizzato al meglio dal Team Sky. In vetta invece si sono mossi anche i più attesi: prima Fabio Aru (UAE Emirates), poi Chris Froome (Team Sky) seguito da Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida), Pinot e George Bennett (LottoNL-Jumbo).

Il capolavoro però l’ha fatto l’Astana: addirittura cinque uomini della compagine kazaka presenti nel gruppo dei migliori. Lo spagnolo Pello Bilbao ha trovato il momento giusto per sorprendere tutti e sfruttare le spalle coperte dai compagni. Nell’ultimo chilometro, leggermente in salita, Luis Leon Sanchez è riuscito a completare la doppietta, battendo allo sprint il colombiano Sosa dell’Androni. Tutti insieme i big, a partire da Pinot passando per Froome ed Aru.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

[email protected]

Foto: Twitter Tour of the Alps

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply